Castrazione del cane - Cosa c'è da sapere

di

Dovrei far sterilizzare o castrare il mio cane? Se questa domanda ti sta passando per la testa e vuoi sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi della castrazione, quali rischi comporta la procedura e quali sono gli aspetti sanitari, legali ed etici che dovresti considerare, allora trovi le risposte in questo articolo.

Due cani si affrontano

Sommario

  1. Castrazione, sterilizzazione e impianti ormonali: quali sono le differenze?
  2. Perché dovresti (non) far castrare il tuo cane
  3. Vantaggi e svantaggi della castrazione
  4. Costi della sterilizzazione di un cane
  5. Quando è il momento giusto per la castrazione?
  6. Cosa devi tenere in considerazione dopo la castrazione?
  7. Riassumendo

Castrazione, sterilizzazione e impianti ormonali: quali sono le differenze?

Spesso ci sono dei malintesi sui termini «castrare» e «sterilizzare». E cos'è un impianto ormonale? Vediamo di distinguere i tre termini:

Castrazione

La castrazione è una procedura chirurgica in cui le gonadi del cane che producono ormoni vengono completamente rimosse. Si tratta dei testicoli nei cani maschi e delle ovaie nelle femmine. Questa procedura rende il cane sterile e ha un forte impatto sul suo equilibrio ormonale. Il cambiamento ormonale dopo la castrazione richiede circa 6 settimane. Tuttavia, il processo è diverso per ogni cane.

La castrazione può avere diversi effetti sul comportamento e sulla salute del cane, tra cui possibili cambiamenti comportamentali e rischi per la salute. È importante considerare attentamente questi aspetti prima di decidere di sterilizzare il tuo cane.

Sterilizzazione

La sterilizzazione, invece, è una procedura in cui il veterinario taglia o rimuove le vie che trasportano i germi, ovvero lo sperma o le tube di Falloppio. Ciò significa che le cellule germinali non possono più essere trasportate, rendendo il cane sterile.

Un grande vantaggio della sterilizzazione è che, a differenza della castrazione, non interferisce con l'equilibrio ormonale. Anche se il cane sterilizzato non è più in grado di riprodursi, rimane sessualmente attivo come prima.

La sterilizzazione può essere annullata chirurgicamente, mentre la castrazione no. Tieni presente che anche la sterilizzazione viene effettuata anche in anestesia generale, il che comporta sempre un certo rischio.

Impiantazione ormonale - castrazione chimica

La castrazione chimica è un tipo di castrazione di prova possibile solo nei cani maschi. Gli viene applicato un impianto ormonale dissolvibile che lo immobilizza ormonalmente per 6-12 mesi e lo rende sterile. La sua produzione di testosterone viene ridotta al minimo durante questo periodo. L'impianto smette di funzionare dopo circa 12 mesi, la produzione ormonale naturale del cane riprende e il cane torna a essere pienamente fertile.

Questa soluzione può essere interessante se stai pensando di castrare il tuo cane maschio perché mostra un comportamento sessuale complicato e vuoi verificare se smetterà con un abbassamento dei livelli di testosterone.

Per le femmine, attualmente non esistono alternative alla castrazione o alla sterilizzazione chirurgica.

Perché dovresti (non) far castrare il tuo cane

Quando ha senso sterilizzare il cane? Ovviamente non esiste una risposta generalizzata a questa domanda. Dovresti considerare i seguenti aspetti quando prendi la tua decisione:

Considerazioni legali ed etiche

La prima cosa da tenere a mente è che la castrazione dei cani è soggetta a condizioni legali ed etiche. In Svizzera, la castrazione è consentita dall'art. 24b dell'Ordinanza sulla protezione degli animali al fine di prevenire la riproduzione incontrollata. Tuttavia, deve sempre essere effettuata tenendo conto della dignità e del benessere del cane e mai per convenienza o a puro beneficio dell'uomo.

Motivi medici per la castrazione

La castrazione è necessaria in alcuni casi medici. Nelle femmine può trattarsi di tumori maligni alle ovaie, all'utero, alle ghiandole mammarie o di diabete mellito. Nei cani maschi, tumori maligni ai testicoli, infiammazioni ai testicoli, lesioni ai testicoli e tumori prostatici e anali possono essere dei motivi medici validi. In questi casi, il veterinario deve decidere con te.

Cambiamento di comportamento desiderato

Alcuni proprietari sperano che il loro cane sia meno aggressivo, rumoroso o dispettoso non appena perderà il suo desiderio sessuale a seguito della castrazione. Fai attenzione a questa ipotesi, perché la castrazione influisce solo sul comportamento specifico direttamente collegato agli ormoni sessuali. Quindi il tuo cane maschio non diventerà più calmo semplicemente perché l'hai fatto sterilizzare.

Qualsiasi comportamento che possa essere attribuito a una mancanza di educazione o di socializzazione non cambierà dopo la castrazione. Sii onesto con te stesso per non farti false aspettative sugli effetti della castrazione.

Ricorda inoltre che gli ormoni sessuali testosterone ed estrogeno, che vengono soppressi dalla castrazione, non hanno un ruolo solo nella riproduzione. Hanno un'influenza su altre funzioni corporee e sul comportamento. Pertanto, devi aspettarti un cambiamento nel comportamento del tuo cane come possibile conseguenza della castrazione.

Assicurati di chiedere consiglio al tuo veterinario, poiché per prendere una decisione è necessario prendere in considerazione anche fattori individuali come il sesso, l'età, il peso, la taglia e il comportamento sociale del tuo cane. Se non sei sicuro, chiedi un secondo parere a un altro veterinario.

Vantaggi e svantaggi della castrazione

Vantaggi

  • Il cane non può più riprodursi. Tuttavia, la sterilizzazione è sufficiente a questo scopo.
  • I cani maschi perdono il loro comportamento sessuale indotto dagli ormoni.
  • Non ci sono più perdite bianche nei cani sessualmente maturi.

Svantaggi

  • Rischi per la salute: circa la metà dei cani castrati tende ad essere obesa, il che può portare a possibili problemi di salute come problemi alle articolazioni, malattie cardiache ed epatiche.
  • Cambiamenti comportamentali: letargia e perdita di interesse per le attività possono essere dovute alla mancanza di ormoni.
  • Aumento della suscettibilità alle infezioni alle orecchie: colpisce circa il 30% dei cani sterilizzati.
  • Cambiamenti nel comportamento sociale: i cani maschi possono avere difficoltà a "capirsi" e a comunicare correttamente tra loro.
  • Se la castrazione avviene troppo presto: comportamento immaturo.
  • Diversi possibili effetti collaterali come incontinenza, cambiamenti del pelo, demenza senile.

Costi della sterilizzazione di un cane

Il costo della castrazione può variare a seconda del veterinario, della regione e delle circostanze individuali. Fattori come la taglia del cane, i farmaci utilizzati, la tecnica chirurgica e anestetica e le possibili complicazioni possono influenzare il costo complessivo.

Il costo della castrazione in Svizzera è il seguente:

  • Maschio: CHF 250-500
  • Femmina: CHF 500-800
  • Impiantazione ormonale: CHF 100-200

Quando è il momento giusto per la castrazione?

Una volta decisa la castrazione, si pone la questione dell'età giusta per il tuo cane. Questa è un'altra questione che devi assolutamente discutere con il tuo veterinario, poiché dipende anche dai motivi della castrazione.

Un punto di riferimento importante è sicuramente che il cane abbia completato la pubertà, in modo che il massiccio intervento ormonale della castrazione non porti a sviluppi indesiderati e a conseguenti danni. A seconda della razza e della taglia, la castrazione può essere effettuata da circa 12 a 24 mesi di età.

Cosa devi tenere in considerazione dopo la castrazione?

L'operazione è terminata e il tuo cane può tornare a casa, di solito lo stesso giorno, non appena riesce a camminare da solo. Ora è il momento di prendersela comoda:

Antidolorifici e riposo

Dopo l'operazione, il cane prova dolore. Il veterinario ti darà degli antidolorifici che potrai somministrargli come concordato. È inoltre importante che riposi per i primi giorni dopo l'intervento e che tu sia presente per lui.

Per evitare che si lecchi la ferita, gli verrà applicato un collare, noto anche come imbuto, o un tipo di pantalone per proteggere la ferita per circa 10 giorni. Sebbene sia sgradevole, impedisce ai batteri di penetrare nella ferita.

Tienilo a riposo per 14 giorni dopo la sterilizzazione. Riduci le passeggiate a 3 volte e 15 minuti, senza camminare per un'ora. Cerca di evitare che il cane giochi, salti su e giù e, se possibile, che salga le scale.

I punti di sutura vengono solitamente rimossi tra il 10° e il 12° giorno dopo l'operazione e il tuo animale potrà presto tornare a correre e a giocare con gli altri cani.

Adattare l'alimentazione

Poiché la castrazione comporta una riduzione del fabbisogno energetico e talvolta anche un aumento dell'appetito, è necessario prestare molta attenzione affinché il tuo amico a quattro zampe non diventi sovrappeso, che può insorgere gradualmente e poi, come per noi umani, è piuttosto difficile liberarsene.

La domanda che ci si pone è: quale cibo è adatto dopo la sterilizzazione del cane? Puoi continuare a dare al tuo cane il cibo di ANiFiT anche dopo la castrazione. Non è necessario un «cibo leggero», ma è importante ridurne la sua quantità. Ecco come fare:

  1. pesa il tuo cane dopo la castrazione e prendi nota del suo peso. Da questo momento in poi, dagli dal 10 al 20% di cibo in meno rispetto a prima dell'operazione.
  2. pesalo di nuovo dopo 2 mesi e verifica se è riuscito a mantenere il suo peso o se vuoi dargli un po' meno cibo - o eventualmente un po' di più.
  3. continua così finché il peso del tuo cane non si sarà stabilizzato a un livello sano.

Esercizio e allenamento

L'esercizio fisico va di pari passo con la dieta per prevenire l'obesità. Lascia che il tuo cane si scateni quanto vuole, ma proponigli anche un programma di esercizi che lo stimoli e lo motivi.

Incorpora nella giornata attività che mettano alla prova il cervello del tuo cane e che gli diano un senso di realizzazione, in modo da mantenerlo mentalmente in forma ed evitargli la demenza.

Riassumendo

La castrazione è un intervento serio sulle funzioni corporee del tuo cane. Dovresti quindi valutare attentamente se la castrazione è nell'interesse del tuo cane e se ne vale la pena. Ci sono due motivi importanti per far sterilizzare un cane:

  1. necessità mediche
  2. comportamento aggressivo dovuto agli ormoni sessuali (cani maschi)

Nel secondo caso, si consiglia una castrazione chimica temporanea con impianto di ormoni per verificare se il comportamento cambia in meglio quando gli ormoni sessuali del cane vengono soppressi.

I comportamenti dirompenti che non sono dovuti agli ormoni sessuali possono essere modificati attraverso una terapia comportamentale e con l'aiuto di un addestratore cinofilo. La castrazione non è necessaria a questo scopo. Se vuoi «solo» impedire la riproduzione, la sterilizzazione è sufficiente.

Per saperne di più sulla castrazione dei gatti, leggi l'articolo del nostro blog La castrazione del gatto - pro e contro.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.